IL SEME DEL MALE - Joanne Harris

venerdì 6 maggio 2016

IL SEME DEL MALE - Joanne Harris


Il Seme del Male - Joanne Harris
LA TRAMA
Cimitero di Grantchester, Cambridge. La tomba, diversa da tutte le altre ricoperte di fiori, è avvolta dall'edera e dalle erbacce e a stento si legge il nome sulla lastra. E quello di una donna: Rosemary Virginia Ashley. Alice Farrell, giovane pittrice in cerca di ispirazione, non sa perché è finita davanti a questa lapide. Non conosce quella donna, sa solo che la lapide la mette profondamente a disagio. Una sensazione strana, simile a quella che prova quando conosce Ginny, la nuova fidanzata del suo ex, Joe. Forse si tratta solo di gelosia. Eppure c'è qualcosa di oscuro in quella ragazza dalla bellezza eterea, con i capelli rossi e una passione per i quadri preraffaelliti che ritraggono donne uguali a lei. Cosa si nasconde dietro quegli occhi enigmatici e inquieti? E perché Ginny ogni notte fa visita alla tomba di Rosemary, seppellita cinquant'anni prima, ma lungi dall'essere dimenticata? La risposta forse è in un vecchio diario. Ma ormai passato e presente sono una cosa sola e Alice deve riuscire a distinguere tra sogno e follia, bugia e finzione. Perché ora quella che era solo una sensazione sta per trasformarsi in un'orribile realtà. Una realtà di orrore e morte, passioni oscure, sangue e vendetta.


COSA NE PENSO IO

Questo è il primo libro che leggo di Joanne Harris... Ne avevo sentito parlare molto bene in quanto scrittrice poliedrica capace di scrivere d'amore e sentimento quanto di magia, fantasy e vampiri... E proprio di quest'ultimo argomento tratta " Il seme del male " . Nell'introduzione , l'autrice narra la nascita di questa sua opera.. Opera prima, tra le altre cose, che racconta una storia di vampiri , appunto, ma non come siamo stati abituati in questi ultimi anni da vari autori del momento a partire da Twiligth a Shadowhunters, bensì in una veste molto cruda che di romantico ha ben poco. 
La struttura del libro è davvero originale in quanto i capitoli non hanno titoli specifici ma sono " chiamati" UNO e DUE a seconda che si narri il punto di vista di Daniel oppure di Alice. Proprio così , avete capito bene, la storia è ambientata in due tempi storici diversi ma narrati contemporaneamente dagli stessi protagonisti a capitoli alternati per poi incontrarsi alla fine e ricomporre il quadro. Sembra complicato ma non lo è ;) 
Una storia del passato che si ripresenta nel futuro, un diario che raccoglie le testimonianze minuziose di Daniel , il primo malcapitato protagonista, una pittrice di grande intuito , Alice, e dei vampiri della peggior razza e crudeltà che non si fanno nessuno scrupolo ad uccidere in quanto esseri superiori . 
I personaggi sono ben delineati, ognuno con il suo ruolo definito e specifico all'interno del romanzo e con linee caratteriali inconfondibili. 
Ho trovato questo romanzo molto originale nella sua struttura e nella storia narrata e ,pensando che questo è stato il primo romanzo scritto della Harris , direi davvero che merita una lettura anche se ho fatto un po' fatica nell'ingranare il ritmo ( mi ha preso quasi una decina di giorni ) . Inizialmente risulta un po' lento ma dalla metà in poi scorre veloce e intrigante. E pensare che l'autrice non voleva pubblicarlo ;) 
Ve lo consiglio vivamente per la sua originalità. Per quanto riguarda lo stile, ho già in programma di leggere gli ultimi due libri ambientati nel mondo fantasy sperando che siano maggiormente scorrevoli; per questo mi riservo di dare un parere più avanti ;) 

Quindi, lettori voraci, leggetelo !!!!

Alla prossima ;)

Titolo : Il Seme del male
Autore : Joanne Harris
Prezzo : 9,27 Amazon ( copertina flessibile )
Pagine : 340
Editore : Garzanti

0 commenti :

Posta un commento