Mi Presento

Mi Presento

Benvenuti cari lettori e lettrici,
mi chiamo Daniela e vivo a Torino... Di tutte le cose che mi appassionano, i libri rappresentano una magia che si rinnova ogni qual volta mi avvicino a loro... Ho cominciato a leggere tardi per gli standard odierni, avevo circa 13 anni quando presi in prestito da mia cugina i primi libri fantasy che mi hanno aperto un mondo totalmente nuovo. All'epoca studiavo sodo e non avevo tempo per libri o fumetti o cartoni animati o qualunque altra cosa che fruisse da distrazione. Le prime emozioni che ricordo nitidamente sono il rumore delle pagine, il loro profumo, il loro spessore , la possibilità di entrare in un mondo in cui potevo scegliere di essere la protagonista o una spalla o una semplice spettatrice...insomma,potevo evadere dalla realtà ed essere chi volevo...ogni volta una nuova avventura, ogni volta nuovi compagni di viaggio, ogni volta qualcosa di nuovo da sognare ,nuovi posti da vedere, da immaginare..da amare. Sentimenti,emozioni, gioie e dolori.. Una vera e propria magia …
Il primo libro che ricordo di aver letto fu " Il Druido di Shannara " di Terry Brooks... Piansi così tanto durante quella lettura che credo mi sia rimasta impressa come la posa della prima pietra  di una costruzione . Con il tempo le mie letture continuarono tra saggi psicologici e libri fantasy e il mio mondo personale si arricchiva sempre più di nuove emozioni e nuove magie.

Da giovane adulta, però , ero diventata così brava che la lettura era diventata oramai la mia fuga personale dalla realtà, in essa mi rifugiavo quando avevo paura, quando ero stanca e spaventata,quando avevo bisogno di speranza e di amore, un mondo parallelo insomma...il mio personale mondo alternativo.

Dieci anni fa arrivai alla saturazione.. I brutti tempi erano finiti, avevo finalmente trovato la mia reale felicità e non avevo più bisogno di scappare e nascondermi dentro a delle pagine di alcun libro...nessuno scritto era più all'altezza delle mie aspettative.. La realtà era decisamente migliore. Così ho smesso di leggere e ho cominciato a vivere.

Ora, arrivando ai tempi nostri,dopo un blocco di ben 10 anni, è rinata in me la voglia di leggere, di riscoprire nuovi mondi , di avere nuovi compagni di viaggio e di condividere con altri lettori , appassionati come me, queste nuove avventure... Non per fuggire dalla realtà, non per chiudere gli occhi difronte alla verità ma per integrare questi nuovi mondi nel mio, per trasportare ogni pagina, ogni parola nel mio personale universo perché si riflettano vicendevolmente illuminandosi tra loro.
Ecco come è cambiata la mia modalità di lettura ... Spero di poter condividere con voi questi viaggi stupendi seduta sul mio divano con in mano un libro e una tazza di cioccolata calda :)

0 commenti :

Posta un commento